Per presentare la domanda è necessario utilizzare i modelli ministeriale di dichiarazione anagrafica disponibili in questa pagina.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche con le seguenti modalità:
-
per via telematica con posta elettronica semplice o PEC all'indirizzo: cambioresidenza@comune.cagliari.legalmail.it
-
direttamente agli uffici comunali decentrati
-
per posta raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Piazza Alcide de Gasperi, 2, 09125 Cagliari;
-
per fax al numero 070 6778428
Per via telematica è consentito rispettando una delle seguenti condizioni:
-
la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
-
la dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
-
la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura -Dichiarazione cambio di abitazione/ cambio di residenza-.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A della modulistica.
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B della modulistica.