Salta al contenuto

Sabato 28 Marzo 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

STATO CIVILE

Registro Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017 n. 219, avente ad oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

L'articolo 4 della legge prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Indica altresì una persona di sua fiducia, denominata -fiduciario-, che dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere di volere che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Il fiduciario accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT. Al fiduciario sarà rilasciata copia della DAT.

Come devono essere redatte le DAT
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza per l'annotazione nell'apposito registro.

I comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le DAT.

Le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, l'ufficiale dello Stato Civile non deve partecipare alla redazione della scrittura privata né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima ma ha il compito di riceverla, di registrarla e di conservarla. Al disponente sarà fornita la ricevuta di avvenuta consegna e deposito.

Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.

Ai documenti atti ad esprimere le volontà, già depositati prima dell'entrata in vigore della legge, si applicano le disposizioni della medesima legge.

Le DAT raccolte dal Comune di Cagliari sino al 30 gennaio 2018 e ricevute dall'Ufficio Anagrafe sono state consegnate all'Ufficio di Stato Civile sede di Piazza De Gasperi n. 2, piano 2.

Dove e come richiedere l'iscrizione nel Registro delle DAT
Nel Comune di Cagliari le richieste di iscrizione al registro e le DAT vanno consegnate personalmente presso i seguenti uffici, esclusivamente su appuntamento:
  • Stato Civile Cagliari  070 677 8354/8683/8483 dalle ore 9.00  alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì
  • Municipalità di Pirri  070 677 8824/8823/8904 dalle ore 9.00  alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì
  • mail: dat@comune.cagliari.it
L'appuntamento verrà fissato ogni giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso l'ufficio di Stato Civile  Piazza de Gasperi 2, piano 2 o presso la Municipalità di Pirri Via Riva Villasanta n. 35, in base alla residenza del disponente.

Il disponente deve presentarsi munito di:
  • documento d'identità in corso di validità
  • documento contenente la DAT
Per richiedere l'iscrizione al registro e consegnare la DAT occorre compilare l'apposito modulo; alla consegna l'istanza viene protocollata e viene rilasciata una ricevuta con l'indicazione dell'ufficio dove la documentazione è depositata e conservata.

Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Data aggiornamento: mercoledì 07 febbraio 2018
Rightbar