Salta al contenuto

Mercoledì 02 Dicembre 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Jenny, Amina e le altre…, successo dell'iniziativa al cimitero monumentale di Bonaria

Sabato 9 novembre centinaia di ragazzi delle scuole medie cittadine in vista guidata
Visita guidata al Cimitero Monumentale di Bonaria. Foto di Alessio Loi
Visita guidata al Cimitero Monumentale di Bonaria. Foto di Alessio Loi
Sabato 9 novembre al Cimitero Monumentale di Bonaria, centinaia di ragazzi delle scuole medie cittadine, accompagnati dai loro docenti, hanno preso parte alla giornata organizzata dal Comune  dedicata a “Jenny, Amina e le altre…”, le prime giovani donne cagliaritane della seconda metà dell’Ottocento ad essersi iscritte in un istituto di istruzione superiore.

Una visita alla loro tomba per ricordare ai giovani di oggi le lotte e i sacrifici che hanno dovuto affrontare le donne nella Cagliari di quei tempi, per conquistarsi ruoli sociali, culturali e imprenditoriali fino ad allora prerogativa esclusiva maschile.

Dopo i saluti dell'assessore ai Servizi Demografici Rita Dedola e della dirigente Serenella Piras, i ragazzi sono stati accompagnati per i viali del Campo Santo storico attraverso un percorso curato da Mauro Dadea, autore del libro “Memoriae - il museo cimiteriale di Bonaria a Cagliari”.  Hanno così potuto conoscere la storia e l’arte custodite nel sito monumentale, a 190 anni dalla sua edificazione.

La partecipazione delle nuove generazioni alle attività organizzate dal Comune di Cagliari è un importante incentivo per promuovere e valorizzare il cimitero monumentale, fulcro della cultura e dell’arte, custode di una storia dal valore inestimabile per Cagliari e la Sardegna tutta.

Jenny e Amina rappresentano per gli studenti di oggi il punto di partenza che ha portato alla scuola moderna senza distinzioni di classi sociali e genere.

All'evento hanno preso parte gli istituti scolastici Spano, Manno, Tuveri, Alfieri, Colombo e Foscolo.
Rightbar
  • 11 novembre 2019