Salta al contenuto

Lunedì 19 Ottobre 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar

Tributi e canoni

Contenuti principali

TASI (IUC)

Dichiarazione e comunicazione agevolazioni
  • ADEMPIMENTI DICHIARATIVI
    Oltre al pagamento dell’imposta, in alcuni casi, è necessario presentare, una DICHIARAZIONE che può essere:

    • DICHIARAZIONE CON MODELLO MINISTERIALE per i casi stabiliti dallo Stato (elencati nelle Istruzioni alla Dichiarazione).


    • DICHIARAZIONE  CON MODELLO COMUNALE per le riduzioni di aliquota e le agevolazioni stabilite dal Comune.


    •DICHIARAZIONE ENTI NON COMMERCIALI CON MODELLO MINISTERIALE


    IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IMU (MODELLO MINISTERIALE) E DELLA COMUNICAZIONE (MODELLO COMUNALE), IN VIGORE DAL 30 GIUGNO 2019,  E' IL 31 DICEMBRE.

    Non è dovuta la presentazione della Dichiarazione IMU (modello ministeriale) , DAL 30 GIUGNO 2019, nei seguenti casi di agevolazioni previsti dalla normativa statale:

    - applicazione della riduzione della base imponibile del 50% in presenza della totalità dei requisiti previsti, per gli immobili concessi in comodato d'uso;

    - applicazione della riduzione del 25% dell'imposta determinata dall'applicazione dell'aliquota stabilita dal Comune per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998 n. 431.

    Continua ad essere dovuta la Comunicazione (modello comunale) per l'accesso alle riduzioni di aliquota previste dal Comune, pur in assenza dei requisiti per accedere anche all'agevolazione statale, per gli immobili concessi in comodato e per gli immobili locati a canone concordato alle condizioni di cui all'art. 18 del Regolamento comunale vigente. Il termine per la presentazione è il 31 dicembre.
Rightbar