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Domenica 27 Settembre 2020

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Fatturazione elettronica e Split payment

Dal 31 marzo 2015 tutte le pubbliche amministrazioni devono accettare solo fatture in formato elettronico.
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Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione e il successivo Decreto  Legge 24 aprile 2014. n.66 ha anticipato al 31 marzo 2015 l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti degli Enti locali.
Fatturazione elettronica
Ai fini della trasmissione delle fatture elettroniche la normativa ha previsto che ciascun Ente provveda ad identificare un Codice Univoco Ufficio che ciascun fornitore dovrà obbligatoriamente indicare della fattura elettronica. In assenza di tale codice il Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, non potrebbe recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ente destinatario. Il suddetto Codice Univoco Ufficio deve essere inserito nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato  - 1.1.4 - denominato  - CodiceDestinatario - .

Inoltre ai sensi dell’articolo 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
  • codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  • codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche.
Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP.

Al fine di facilitare la predisposizione della fattura elettronica (il cui formato è descritto nell’allegato A al decreto ministeriale n. 55/2013 e nelle specifiche tecniche operative del formato della fattura del sistema di interscambio”) e il successivo trattamento da parte dell’Ente, si evidenzia l’obbligatorietà che vengano compilati anche i seguenti elementi del tracciato:
  • 2.2.1.15 (RiferimentoAmministrazione), con la seguente indicazione:  CDR e  Servizio;
  • 2.2.1.16 (AltriDatiGestionali):    - 2.2.1.16.1 con la seguente indicazione: -Impegno di spesa;  2.2.1.16.2 con la seguente informazione:  n. (.....)/Anno (....)  / (eventuale sub (....).

Si riportano, di seguito, i nuovi Codici Univoci degli Uffici ai quali i fornitori dovranno indirizzare, a far data dal 01 gennaio 2019, le fatture elettroniche. E' essenziale indicare il codice del singolo ufficio perchè solo così il pagamento potrà essere corretto e tempestivo.
Codici univoci uffici per fatturazione
Servizio Codice univoco ufficio
Direzione Generale – Ufficio di Gabinetto e Comunicazione Istituzionale – P.E.G. e Performance D3VHS1
Affari Istituzionali e Pari Opportunità X6RP7X
Affari Istituzionali e Pari Opportunità X6RP7X
Affari Generali, Demografico, Decentramento, Elettorale, Cimiteriale GYDL9G
Economato e Centrale Unica Servizi e Forniture GNJ6VS
Sviluppo Organizzativo, Risorse Umane R1UIQE
Avvocatura 8OIAD2
Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici WSKOD1
Servizio Finanziario P42EV2
Controllo Strategico e Controllo di Gestione, Società partecipate e Controllo Analogo, Politiche Europee Y9IXLH
Tributi e Patrimonio 4A3QOU
Lavori Pubblici e Centrale Unica Lavori GXTM1T
Polizia Municipale N36U0V
Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Sport 8DBXNG
Cultura e Spettacolo MAUA9O
Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti B2MFXX
Pianificazione strategica e territoriale HBBIPO
Edilizia Privata B9TDXU
Protezione Civile, Autoparco, Prevenzione e sicurezza M9YCPA
Igiene del Suolo e Ambiente JHSOSR
Parchi, Verde e Gestione Faunistica XJYNS0
Politiche Sociali e Salute YI69AC
SUAPE, Mercati, Attività Produttive e Turismo KPNOM8
Segreteria Generale, Anticorruzione, Trasparenza VPATD2
Codice ufficio unico, identificativo dell'Ente
(da non utilizzare a partire dal 1 gennaio 2019)
UF5QZG

Split payment
La Legge 190/2014 con l'introduzione dell'articolo 17 ter del DPR 633/1972, ha previsto un nuovo meccanismo di assolvimento dell'Iva chiamato split payment (scissione dei pagamenti).

A partire dal 1 gennaio 2015, l'Iva sulle fatture emesse dai fornitori nei confronti del Comune sarà versata da quest'ultimo direttamente all'Erario.

I fornitori del Comune di Cagliari dovranno riportare sulle fatture la seguente dicitura: -Scissione dei pagamenti - Articolo 17-ter del Dpr n. 633/1972-.
Contatti
Telefono: Gavina Putzu +39 070 6778824
Ufficio Gestione Entrate, Partite di giro e Adempimenti IVA
Via Roma 145 - Cagliari

Mattina: 9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì
Data aggiornamento: giovedì 24 ottobre 2019