Salta al contenuto

Domenica 29 Marzo 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Protocollo di legalità - Patto d'integrità degli appalti pubblici

Il Comune di Cagliari adotta il modello di Patto di integrità approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna, approvato con deliberazione n. 30/16 del 16 giugno 2016.
Leftbar utility
Corpo
Il Patto di integrità è lo strumento che il Comune di Cagliari adotta al fine di disciplinare i comportamenti degli operatori economici e del personale sia interno che esterno nell’ambito delle procedure di affidamento e gestione degli appalti di lavori, servizi e forniture di cui al
Decreto Legisltivo 50/2016, aggiornato dalla Legge 96/2017.

Il Patto di integrità stabilisce l’obbligo reciproco che si instaura tra le Amministrazioni aggiudicatrici e gli operatori economici di improntare i propri comportamenti ai principi di trasparenza e integrità. Deve costituire parte integrante della documentazione di gara e del successivo contratto

La partecipazione alle procedure di gara e l’iscrizione ad eventuali altri elenchi e/o albi fornitori, nonché l’iscrizione al mercato elettronico regionale -Sardegna CAT-, è subordinata all’accettazione vincolante del Patto di integrità. Il Patto si applica con le medesime modalità anche ai contratti di subappalto di cui all’articolo 105 del Decreto Legislativo 50/2016.

Per quanto non disciplinato dal presente Patto si rinvia al Codice di comportamento del personale del Comune di Cagliari e, in mancanza al DPR n. 62/2013 (Regolamento recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 165/2001) al rispetto dei quali sono tenuti i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione.

Il Comune di Cagliari adotta il modello di Patto di integrità approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna, approvato con deliberazione n. 30/16 del 16.06.2015.
Data aggiornamento: giovedì 07 marzo 2019