Salta al contenuto

Mercoledì 08 Aprile 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorio

L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati o gli atti di notorietà.
Leftbar utility
Corpo
Dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorio
L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati o gli atti di notorietà. 

Si tratta di una dichiarazione che può essere presentata alle pubbliche amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi.

È prodotta e sottoscritta direttamente dall'interessato che ha bisogno di dichiarare dati e informazioni personali alle pubbliche amministrazioni e alle società concessionarie di pubblico servizio. Questi soggetti hanno l’obbligo di accettarla al posto dei normali certificati. 

Cos'é la dichiarazione sostitutiva di certificazione
È una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza firma autenticata e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori dei servizi pubblici.

Per la dichiarazione sostitutiva di certificazione ​si può usare il -Modello dichiarazione sostitutiva di certificazione completo- o i singoli modelli in allegato.

Cos'é la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorio si utilizza per certificare, a titolo definitivo stati, fatti e qualità personali, a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione; stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia conoscenza diretta.
La dichiarazione può riguardare anche la conformità all'originale della copia di atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione pubblicazioni titoli di studio o di servizio documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

Per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorio si può usare il -Modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio-

A partire dal 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.


Data aggiornamento: 07 febbraio 2019
Struttura di riferimento: Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici
Formato: RTF