Salta al contenuto

Domenica 26 Settembre 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

RIDURRE E PREVENIRE L'ABBANDONO SCOLASTICO

Demo Lab Ciusa

Si vuole contribuire alla riduzione dello spopolamento scolastico, incrementando le opportunità di occupazione della popolazione studentesca in modo da prevenire situazioni di disagio sociale.  L’intervento è teso alla realizzazione di un polo didattico tecnico scientifico centrale per l’utilizzo delle tecnologie dell’innovazione a supporto della scoperta, della comunicazione, della costruzione di manufatti in collaborazione con i settori dell’artigianato e della ricerca tale da condurre i partecipanti a sperimentare una varietà di azioni multidisciplinari.

Una serie di materie trasversali incluse la cittadinanza attiva, accompagnerà il partecipante attraverso la sperimentazione del progetto. Saranno coinvolte, nel corso della sperimentazione, tutte le classi quarta e quinta della scuola primaria insieme a tutte le classi (prime, seconde, terze) della scuola secondaria di primo grado. Punto importante sarà anche il coinvolgimento delle famiglie e dell’intero quartiere. 

Le attività laboratoriali saranno invece sette, ovvero: Lab 3D, Lab La Memoria, Lab Aggiustiamo e non buttiamo, Lab Dall’analogico al digitale, Lab Coding Insieme, Lab App Is Mirrionis, Lab Costruiamo la scuola con Arduino. La modalità di sperimentazione propria dell’intervento sarà sostenuta da tavoli di confronto inter-istituzionale tra il Comune di Cagliari e l'istituto comprensivo Ciusa, con l’eventuale supporto di altri enti pubblici come la Direzione Scolastica Regionale, per i necessari accordi a livello scolastico e per il luogo di realizzazione del progetto. 

Rendere la scuola polo vivo del quartiere implica uno sforzo congiunto e prolungato di più soggetti, che tenga conto delle condizioni derivanti dalla popolazione studentesca, dalla popolazione del quartiere, dal personale docente e non docente attraverso l’operatività di tavoli di concertazione impegnati anche nel costante monitoraggio dei tre anni di vita del progetto e nella proposta dei necessari aggiustamenti.

Rightbar