Salta al contenuto

Domenica 26 Settembre 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

INNOVAZIONE SOCIALE E INCLUSIONE ATTIVA

Si intendono attivare processi inclusivi per gli abitanti del quartiere avviando progetti di innovazione sociale attraverso le leve dell’occupabilità, occupazione e creazione d’impresa. 

Si prevedono una serie di interventi mirati all’incremento dell’occupabilità, alla partecipazione al mercato del lavoro e all’autoimprenditorialità.
In particolare, si avvieranno progetti integrati per la realizzazione di percorsi formativi e di autoimprenditorialità volti all’acquisizione di competenze e capacità professionali che siano spendibili all’interno delle azioni previste dall’ITI o comunque all’interno dell’area di intervento, favorendo pertanto la realizzazione del modello di welfare di comunità. Nell’ambito delle azioni sperimentali si ipotizzano diversi interventi mirati a diffondere e rafforzare competenze imprenditoriali, sia di carattere generale e trasversale, applicabili quindi a contesti diversi, sia mirate a temi specifici.

L’attività di pre-incubazione e l’attività di incubazione verranno svolte prevalentemente nella Casa di Quartiere Hangar.
Altri interventi saranno progettati valorizzando l’esperienza attivata nell’Hangar e le potenzialità della città, si ipotizzano, ad esempio, azioni di Impresa simulata e di Living Lab, promuovano processi e servizi innovativi con un forte coinvolgimento dei beneficiari.

Tempi: 36 mesi
Costi: 1.540.000,00 euro – (FSE 840.000,00 euro; FESR 700.000,00 euro)

Rightbar