Salta al contenuto

Lunedì 21 Giugno 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

INNOVAZIONE SOCIALE E INCLUSIONE ATTIVA

Le attività della Casa del Quartiere
La Casa del Quartiere è un luogo di incontro tra cittadini, associazioni ed enti, riferimento spaziale e simbolico per il quartiere e per la città rispetto al processo di rigenerazione complessivo che si vuole avviare.

Il progetto riguarda la realizzazione di attività di animazione territoriale e servizi di inclusione attiva erogati all’interno della Casa del Quartiere, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei residenti, con particolare riferimento ai giovani disagiati e alle donne sole con figli. Il progetto dovrà favorire la partecipazione responsabile ed il coinvolgimento attivo dei cittadini (residenti nel quartiere e non) nell’attuazione delle azioni/attività previste e nella sostenibilità nel tempo delle stesse, attraverso il rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità tra i vari partecipanti.

Le attività/ servizi minimi (di base) che potranno essere realizzati sono i seguenti:
  • 1 punto di accoglienza e ascolto;
  • 1 laboratorio permanente di cinema di quartiere (corti per “rappresentare la storia del quartiere”);
  • 4 corsi/laboratori.
La scelta dei corsi/laboratori da attivare dovrà avvenire attraverso un processo consultativo dei potenziali partecipanti volto a favorirne l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e sostenibili nel tempo.

A titolo esemplificativo i corsi attivabili potrebbero essere: pittura/disegni/fumetti; murales/graffiti; sartoria e cucito; cucina locale e internazionale; rivalutazione del verde urbano.
Rightbar