Salta al contenuto

Domenica 26 Settembre 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

INNOVAZIONE SOCIALE E INCLUSIONE ATTIVA

La creazione di un’impresa di comunità

Le imprese di comunità possono essere definite come organizzazioni accomunate dal coinvolgimento diretto di una molteplicità di soggetti (enti, istituzioni, imprese, cittadini singoli e associati) nella co-produzione di beni e servizi di interesse collettivo (welfare, energia, mobilità, cultura ecc.).

Spesso grazie alla rigenerazione di risorse locali (materiali e immateriali), le imprese di comunità generano economie in grado di alimentare un’offerta che migliora la coesione sociale e favorisce l’inclusione, soprattutto in aree e a favore di persone svantaggiate.

Il progetto è finalizzato a creare le condizioni per la costituzione di una impresa di comunità, attraverso la sperimentazione di un percorso di sviluppo dell’auto-imprenditorialità da parte di un gruppo target.

L’obiettivo di fondo è migliorare le caratteristiche di occupabilità e di attitudine all’imprenditorialità dei destinatari a partire dalle loro conoscenze, interessi e esperienze personali, incoraggiando un atteggiamento proattivo e supportando l’autoimpiego.

Il gruppo target sarà coinvolto in attività di costruzione e rafforzamento delle competenze con riferimento ad attività legate alla rigenerazione del quartiere. Queste potranno riguardare vari aspetti: da quelli legati alla coesione della comunità (come il portierato sociale) a quelli più propri della manutenzione urbana (cura del verde). L’obiettivo è quello di partire dalle attività più semplici, per accrescere e qualificare ulteriormente, durante il percorso, le abilità acquisite, mettendole alla prova di impegni più ambiziosi. Il gruppo target sarà composto sulla base di criteri di possesso di competenze e di livello di esclusione dal mercato del lavoro. Una particolare attenzione sarà dedicata alle donne del quartiere, in particolare a quelle che vivono sole con figli.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, sarà avviata un’azione di Impresa simulata, mirata a sviluppare competenze e capacità imprenditoriali e manageriali attraverso brevi attività di formazione e di simulazione della gestione di un’impresa. A titolo meramente esemplificativo l’impresa potrebbe riguardare il settore della ristorazione oppure altri settori.

Rightbar