Salta al contenuto

Lunedì 21 Giugno 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA NEL QUARTIERE

Smart Buildings - Efficientamento energetico

L'azione prevede un’analisi di contesto avente come obiettivo quello di verificare le opportunità e le strategie più appropriate di intervento su edifici o unità immobiliari di proprietà pubblica.

I risultati dello studio orienteranno le scelte per effettuare una sperimentazione su uno o più edifici di proprietà totalmente pubblica attraverso azioni di promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria, installazione di sistemi intelligenti di regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.

L’attività prevede una promozione di comportamenti eco-sostenibili al fine di sensibilizzare gli inquilini degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ad un consumo energetico responsabile e di accompagnarli ad un’adesione consapevole al progetto, in vista degli interventi di efficientamento energetico di cui saranno oggetto i loro alloggi. In particolare verrà assicurato il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e degli inquilini ERP per far emergere i conflitti, gestirli e sedarli.

Rightbar