Salta al contenuto

Domenica 26 Settembre 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA NEL QUARTIERE

Sportello Casa
Lo Sportello Casa proporrà un modello di intervento integrato su piccola scala come per dare una risposta alla crescente domanda di alloggi sociali, anche attraverso modelli abitativi innovativi. Si vuole favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di alloggi in affitto sul mercato privato, reperendo alloggi in comodato anche da Enti pubblici e privati, per concederli in sub-locazione a conduttori in condizioni di disagio abitativo, assicurando sia la gestione amministrativa sia l’accompagnamento in tutte le fasi del programma.

Progettato come luogo di ascolto, orientamento, intermediazione, ma soprattutto di sostegno all’inclusione abitativa, lo sportello avrà la finalità di essere il punto di riferimento per l’intero quartiere per tutta la durata del processo di rigenerazione urbana.

Il progetto si articolerà nelle fasi di:
  • analisi dell’offerta reale e potenziale, pubblica e privata, in termini quantitativi e qualitativi. In particolare dovrà essere censito il patrimonio pubblico e privato non utilizzato, sottoutilizzato o convertibile;
  • analisi della domanda tesa a far emergere situazioni di sovraffollamento, sottoutilizzo, occupazione abusiva, questioni legate allo stato di salute degli inquilini (disabilità, scarsa autonomia, anzianità), e in generale specifiche esigenze legate all’abitare.Intermediazione per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di alloggi in affitto;
  • accompagnamento successivo alla locazione, che dovrà garantire l’assistenza per tutto il processo di inserimento abitativo (inclusa la stipula dei contratti), favorire una gestione positiva dei piani di mobilità degli inquilini.
Rightbar