Salta al contenuto

Lunedì 21 Giugno 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA NEL QUARTIERE

Sperimentazione del Portierato Sociale

Si vuole sperimentare un modello di gestione condominiale innovativo che coinvolga in maniera attiva gli assegnatari degli alloggi ERP, adeguatamente formati ed accompagnati, al fine di innescare un processo virtuoso di auto-organizzazione, basato sull’interesse e sulla volontà degli stessi di scambiarsi azioni di aiuto e sostegno, di prendersi cura in maniera responsabile degli spazi comuni, capace di stimolare lo sviluppo delle reti di buon vicinato, in un contesto caratterizzato da diffuso degrado, abbandono ed incuria.

L’idea è quella di rafforzare le opportunità di incontro, ascolto e di migliorare la qualità delle relazioni dei residenti attraverso la cura degli spazi comuni e la promozione di servizi collaborativi capaci di attivare processi generativi di beni comuni.

La prima fase sarà di informazione, selezione e coinvolgimento dei residenti attraverso assemblee, forme laboratoriali di accompagnamento e collaborerà alla stesura di specifici regolamenti. Un gruppo di lavoro interdisciplinare ed operativo sceglierà il campione in maniera tale da simulare varie condizioni sociali, reddituali e di contesto, utili al conseguimento di una sperimentazione su un approccio auto manutentivo dell’alloggio in assegnazione da parte dell’inquilino. Il sistema di azioni sul campione si fonda sostanzialmente su di un contratto di locazione che contempla il meccanismo del “bonus-malus” sulla tenuta dell’alloggio.  

L’introduzione di questo nuovo servizio, migliorando la qualità degli spazi di vita e stimolando la costruzione di una comunità residenziale, condurrà ad una riduzione del numero delle famiglie che vivono in condizioni di disagio abitativo e di marginalità sociale e, al contempo, potrà aumentare il senso di sicurezza e alimentare il senso di appartenenza al quartiere.

Rightbar