Salta al contenuto

Domenica 26 Settembre 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA NEL QUARTIERE

Riqualificazione degli spazi aperti

L’obiettivo specifico è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vivibilità e sicurezza del quartiere e ridurre lo stato di degrado degli spazi pubblici. Determinanti risultano la piazza del Mercato Civico di via Quirra e alcuni tratti che collegano la via Is Mirrionis all’Istituto Comprensivo Ciusa.

Il mercato civico rionale è polo di attrazione per tutto il quartiere ed è il secondo mercato più grande della città, all’interno del quale operano circa cento concessionari ed all’esterno un gran numero di attività abusive mente l’Istituto Ciusa ospita più del 50 per cento del totale degli iscritti alle scuole primarie del quartiere.   

Obiettivo è il ridisegno complessivo della piazza del mercato civico di via Quirra e di alcuni tratti che collegano questa e la via Is Mirrionis alla scuola Ciusa, in maniera da configurare un percorso casa- scuola sicuro. L’intervento sulla piazza del mercato si concretizza nella realizzazione di un playground, inteso come spazio ludico polivalente sulla superficie dell’attuale parcheggio, al fine di rendere questo luogo un attrattore di flussi e attività nelle fasce orarie in cui l’esercizio è chiuso.

Con la predisposizione della rete Wi-Fi e di un arredo urbano che preveda sedute primarie e secondarie e un’illuminazione appropriata, anche la popolazione studentesca e i giovani, in generale, potranno riabitare questo spazio attualmente sottoutilizzato e percepito come poco sicuro. Per quanto riguarda la viabilità pedonale, si prevede la nuova pavimentazione di un tratto di via Meilogu e un’adeguata segnaletica orizzontale oltre alla sostituzione di elementi come il guardrail con dissuasori tipicamente urbani.

Altri spazi aperti verranno adeguatamente riqualificati e attrezzati per accogliere residenti e cittadini.

Rightbar