Salta al contenuto

Lunedì 21 Giugno 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

PROCESSO PARTECIPATIVO

Per affrontare il problema del disagio e della esclusione, attraverso un insieme di interventi integrati e intersettoriali di riqualificazione degli spazi di vita e di sostegno ai soggetti deboli si rende necessario restituire al quartiere un ruolo di centralità rispetto alla città. L’ITI si basa, infatti, sul principio che le soluzioni che fanno proprie le visioni condivise hanno una capacità di radicamento e di crescita dei partecipanti se si fa leva sulla loro responsabilizzazione.

La crescita della cittadinanza attiva, il rafforzamento delle reti sociali deboli, il superamento della vulnerabilità e dell’esclusione declinata nelle quattro componenti sociale, culturale, economica e politica, attraverso l’empowerment sociale, favoriscono la rimozione degli ostacoli al cambiamento. In questo senso, l’insieme di interventi prevede un ruolo attivo dei cittadini del quartiere dal cui grado di coinvolgimento dipende il successo degli interventi.

È quindi importante rafforzare il processo di accompagnamento nei confronti dei cittadini del quartiere come strumento trasversale di sostegno alle azioni dell’ITI per informare, costruire consapevolezza sulle opportunità di cambiamento materiale e immateriale, costruire un percorso di fiducia per promuovere e guidare la crescita e la responsabilità civile degli abitanti del quartiere. La peculiarità delle singole azioni prevede specifiche modalità di realizzazione che comporteranno differenti intensità di accompagnamento e un diverso grado di coinvolgimento operativo tra i soggetti individuati dall’Autorità Urbana per l’attuazione delle singole azioni.  

In particolare si intende realizzare un processo di accompagnamento che si integri con le attività di supporto previste nei diversi progetti mediante un’unica procedura ad evidenza pubblica che garantisca omogeneità all’intervento selezionando un unico operatore economico.

Tempi: 40 Mesi
Costi: 600.000,00 euro - (FESR 450.000; FSE 150.000,00 euro)

Rightbar