Salta al contenuto

Lunedì 21 Giugno 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

LA CASA DEL QUARTIERE

Casa del Quartiere - Hangar

Il bisogno di ricostruire il tessuto relazionale attraverso azioni che intercettino i problemi dei residenti, può trovare una risposta concreta nella costruzione di servizi oppure nella realizzazione di attività tese a garantire la promozione di occasioni di socialità in sinergia con gli interventi portati avanti nel contesto dell’ITI.   

In particolare questo intervento prevede la creazione di una Casa del Quartiere-Hangar come luogo di incontro tra cittadini, associazioni ed enti, riferimento spaziale e simbolico per il quartiere e per la città rispetto al processo di rigenerazione complessivo che si vuole avviare.  

Si sostanzia in co-progettazione e affidamento in gestione di attività di animazione territoriale, innovazione sociale, inclusione attiva, da insediare nell’Hangar al fine di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei residenti, con particolare riferimento alle famiglie. 

Presupposto per la definizione del modello di gestione sarà la capacità di far convergere e coordinare una pluralità di attività e soggetti, locali e non, all’interno di una programmazione orientata allo sviluppo locale. Infatti è intenzione della amministrazione promuovere processi concreti di cittadinanza attiva in forma autogenerativa.   

La struttura potrà ospitare diverse tipologie di attività anche gestite da soggetti diversi.

Rightbar