Salta al contenuto

Domenica 26 Settembre 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

REALIZZARE SERVIZI DI CURA E SOCIO-EDUCATIVI

Centro Diurno per gli anziani del quartiere

Il Centro Diurno per anziani occupa uno spazio all’interno dell'ex complesso scolastico Alagon e ha lo scopo di offrire differenti servizi per attività sociali a rilevanza sanitaria alle persone anziane residenti nel quartiere con limitazione dell’autonomia di Is Mirrionis e aree limitrofe.  

Ha la finalità di essere un punto d’incontro, di aggregazione e, quindi, un utile strumento di integrazione e inclusione sociale nel contesto di riferimento. Il Centro Diurno ha un carattere prettamente sociale, opera senza fini di lucro e ha anche il compito di favorire, arricchire e sviluppare le relazioni interpersonali tra gli anziani.

Il Centro proporrà agli utenti varie e differenti attività tra cui: attività di impegno sociale, ricreative, culturali, di interesse interno e/o esterno al centro. La molteplicità di iniziative che vengono sviluppate all’interno del Centro favorisce inoltre il benessere psicofisico delle persone anziane e rappresenta un supporto concreto per contrastare condizioni di isolamento ed emarginazione anche attraverso il sostegno nelle funzioni di cura e accudimento o per favorire l’accesso dei nuclei familiari alla rete dei servizi sociosanitari domiciliari e a ciclo diurno. In un’ottica di inter-generazionalità si stimolerà la partecipazione di giovani per sviluppare una miglior coesione sociale in un quartiere a rischio sempre maggiore di degrado sociale.

Nel centro opera un’equipe di lavoro composta da animatori e ausiliari socio-assistenziali che organizzano e coordinano le attività ricreative; a queste figure si affiancano professionalità quali quelle dell’educatore di comunità, dello psicologo di comunità con compiti di supporto diretto per la persona anziana ma con ricadute soprattutto per le famiglie rispetto a sostegno di un maggiore sviluppo della coesione familiare e sociale di quartiere.

Il Centro grazie anche alla prossimità fisica è in grado di lavorare in sinergia con il Centro Salute di Quartiere così da garantire all’anziano un completo sostegno bio-psico-sociale. Il coordinamento del Centro verrà affidato ad un soggetto appartenente al privato sociale e/o terzo settore attraverso una procedura a evidenza pubblica. A sostegno delle famiglie del quartiere in condizioni di disagio sociale e al fine di favorire la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, saranno messi a disposizione dei voucher sperimentali per l’acquisizione di servizi di cura alla persona che potranno anche essere spesi anche all’interno del Centro Diurno.

Rightbar