Salta al contenuto

Lunedì 21 Giugno 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

REALIZZARE SERVIZI DI CURA E SOCIO-EDUCATIVI

Rifunzionalizzazione ex Scuola in via Abruzzi

Si prevede di rifunzionalizzare l'ex complesso scolastico Alagon, di proprietà comunale, sito in via Abruzzi, 10.

L'edificio è parzialmente occupato dalla Società A.T.I. Scuola Media Superiore Galileo Galilei ed IGIS-S.r.l. - Istituto Generale Superiore, dai Servizi socio sanitari del Comune di Cagliari (al piano terra operano un pedagogista, due educatori, un amministrativo mentre al primo piano ha sede l’educativa di strada) e dalla associazione italiana sclerosi multipla – sezione provinciale. 

L’intervento prevede il mantenimento di alcune funzioni attualmente presenti, peraltro coerenti con la strategia generale dell’ITI, e la loro ridistribuzione al fine di ottimizzare l’utilizzo degli spazi, l’uso degli spazi liberi e le relative opere edili, oltre la messa a norma dell’edificio e alla realizzazione di un ascensore.

Le opere di ri-funzionalizzazione saranno realizzate congiuntamente alle opere di adeguamento necessarie per la realizzazione delle attività previste per la costituzione del Centro di Salute di Quartiere.

Per tale ragione la progettazione e le procedure di gara dovranno tener conto dei criteri per l’accreditabilità delle strutture presso il sistema sanitario regionale e garantire la funzionalità dell’edificio per la realizzazione di tutti gli interventi descritti nell’azione. 

A tal fine sarà garantito il coinvolgimento dei professionisti della ASSL di Cagliari con la formalizzazione di un accordo di collaborazione tra il Comune di Cagliari e l’ATS Sardegna – ASSL di Cagliari per la definizione degli impegni reciproci.

In particolare Il contenuto a carico dell’ATS Sardegna – ASSL di Cagliari saranno il supporto nella fase di progettazione ed esecuzione al fine di garantire il rispetto delle norme in materia di accreditamento; l’acquisizione in comodato della porzione di edificio destinata alle attività previste dal progetto a carico della ATS-ASSL; l’erogazione dei servizi sanitari previsti nel Centro di Salute.

Rightbar