Salta al contenuto

Domenica 26 Settembre 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

SPERIMENTARE L’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Azioni innovative sperimentali

Le Enterprise competition sono manifestazioni rivolte principalmente a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali ma, al contempo, sono aperte anche a coloro che, pur non avendo una propria idea imprenditoriale, hanno interesse ad entrare a far par parte di un gruppo di progettazione votando l’idea più coerente con le proprie attitudini e competenze tra quelle candidate.

Gli eventi hanno una durata di tre giorni per complessive 54 ore di full immersion durante le quali developer, designer, esperti di marketing, di business e appassionati di innovazione si incontrano per ideare e lanciare nuovi progetti d’impresa.

Questi eventi hanno una duplice funzione, da un lato rappresentano un’occasione per promuovere ed educare alla cultura di impresa votata all’innovazione, sostenere lo sviluppo tecnologico e la cultura digitale anche in contesti socio economico degradati in cui normalmente il digitale non è percepito come un possibile sbocco occupazionale ma come un mero strumento da utilizzare nella vita quotidiana quali sono il cellulare e i social. Dall’altro lato questi interventi consentono di creare, in un contesto privo di rischi, un importante banco di prova in cui sperimentare il proprio essere giovani imprenditori e start-upper.

L’obiettivo del presente progetto è quello di organizzare due Enterprise Competition all’interno del quartiere. I vincitori delle Enterprise Competition avranno l’occasione di accedere alle attività di pre-incubazione e di incubazione e, nel caso riescano a sviluppare la propria idea, agli aiuti.

Attraverso questo approccio, operativo e concreto, si favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali o anche il rafforzamento di idee progettuali o rami d’azienda già in fase di realizzazione garantendo prima di tutto un sostegno formativo ed in seconda battuta un sostegno materiale per lo sviluppo del business sul mercato.

Rightbar