Salta al contenuto

Lunedì 21 Giugno 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

SPERIMENTARE L’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Sviluppare le capacità imprenditoriali

Gli incubatori sono strutture create da soggetti pubblici o privati in cui trovano localizzazione per crescere in ambiente protetto, le nuove imprese nel loro primo periodo di vita. Vengono assicurate consulenza manageriale per accompagnare e monitorare la crescita del progetto e offrire supporto logistico a costi contenuti. In questo modo si vuole contrastare una delle cause principali di mortalità: una scarsa programmazione ed una stima inadeguata dei costi d’impresa.

La stesura di un buon business plan minimizza tali rischi, in particolare per chi muove i primi passi nel mondo imprenditoriale e ha poca esperienza di pianificazione economico-finanziaria. Questo vale in particolar modo per soggetti che abbiano livelli di educazione economico-finanziaria bassa o medio bassa pur avendo magari spiccate competenze o abilità di tipo imprenditoriale. Questa prima fase di sviluppo prende il nome di pre-incubazione e costituisce il primo gradino consulenziale con cui si possono interfacciare gli imprenditori.  

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di due cicli di attività di pre-incubazione e incubazione rivolte a gruppi di giovani e a residenti del quartiere che intendono approcciarsi al mondo dell’imprenditoria e stabilire la propria sede operativa nell’area di intervento dell’ITI. Il progetto si concluderà con il finanziamento delle 10 imprese migliori (5 imprese al termine di ogni ciclo di pre-incubazione e incubazione).

La metà delle imprese che saranno finanziate dovranno essere imprese che producono o intendono produrre effetti socialmente desiderabili e che rispondano a bisogni sociali del quartiere. Al termine del processo di incubazione i partecipanti dovranno essere parte integrante del network imprenditoriale in modo da poter avere accesso continuo alle opportunità offerte dall’integrazione in un sistema più ampio.

Rightbar