Salta al contenuto

Domenica 26 Settembre 2021

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

SPERIMENTARE L’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Sostegno all’insediamento di imprese nel quartiere

Il progetto è finalizzato a sostenere imprenditorialità attraverso la creazione o sviluppo di micro e piccole imprese sostenute durante il percorso di incubazione già previsto. Le idee imprenditoriali ritenute valide e sufficientemente mature saranno accompagnate nel percorso di predisposizione del progetto di impresa e verranno finanziate secondo una graduatoria di merito e fino a concorrenza delle risorse disponibili.   

Oggetto dell’intervento sono i piani di creazione di impresa o sviluppo aziendale nei settori individuati dalla S3 della Regione Sardegna, per l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale.

Nello specifico, gli aiuti dovranno essere destinati ad implementare programmi di investimento per imprese che operino nei settori dell’ICT, Turismo Cultura e Ambiente, Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia e della Bioeconomia.

Saranno privilegiate le imprese che prevedono l’integrazione di più settori o l’integrazione dei succitati settori con il settore del welfare di comunità, dell’universal design e dell’interaction design e che rispondano ai bisogni sociali del quartiere. La politica di coesione 14-20 attribuisce infatti un ruolo fondante alla elaborazione di strategie regionali di specializzazione intelligente finalizzate a identificare le eccellenze territoriali in termini di ricerca ed innovazione, ad individuarne le potenzialità di crescita e a investire nel loro sviluppo.

Gli aiuti alle imprese saranno erogati come prestito agevolato o garanzia, o in regime di sovvenzioni o di riduzioni dei tassi di interesse o ancora come premi di garanzia. Qualora si manifestasse l’esigenza si prevede di richiedere l’attivazione in combinato disposto degli strumenti finanziari che operano a livello regionale. Verranno finanziati investimenti materiali e immateriali (diritti di brevetto, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale).

Rightbar