Salta al contenuto

Domenica 29 Marzo 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Sicurezza, sistemi, reti, infrastrutture e Cloud

Area Organizzativa innovazione, sicurezza e servizi digitali
Leftbar utility
Corpo
Struttura di riferimento: Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici
Funzionario: Posizione Organizzativa Pierangelo Lucio Orofino
Indirizzo: piazza alcide de gasperi, 2 - Piano 8
Telefono: +39 070 6778443 - 6776117 - 6776131 - 6776058 - 6778514
Fax: +39 070 6778441
Pec: sistemi.informativi@comune.cagliari.legalmail.it
Competenze
L'Ufficio svolge le seguenti attività:
  • razionalizzazione del patrimonio ICT ed evoluzione nel Cloud delle infrastrutture tecnologiche e dei sistemi informativi secondo la strategia AgID Cloud nella PA;
  • migrazione delle applicazioni verso piattaforme PaaS (Platform as a Service) o verso soluzioni di fornitura come servizio SaaS (Software as a Service).
  • amministrazione, gestione sistemistica e dell'infrastruttura dei due data center del Comune, gestione della rete interna e della rete MAN, della telefonia fissa e mobile secondo la cornice definita dal Sistema Pubblico di Connettività;
  • gestione dei sistemi di sicurezza e della continuità operativa del sistema informativo comunale garantendo la sua presenza anche in eventuali situazioni di emergenza, al fine di assicurare la continuità dei servizi che il Comune fornisce al cittadino.
  • gestione dei sistemi di sicurezza, dei servizi di protezione dalle vulnerabilità e dei servizi di monitoraggio;
  • collaborazione con il Data Protection Officer (DPO) per la gestione di data breach (violazioni alla sicurezza dei dati personali) e per l’analisi e gestione della “Privacy By default e By Design” di tutte le componenti applicative, delle nuove infrastrutture, delle vulnerabilità relative ai servizi;
  • adozione delle misure di sicurezza secondo l’evoluzione prevista dall’Agenzia per l’Italia Digitale;
  • gestione delle convenzioni Consip e dei subfornitori, manutenzione e assistenza.
  • gestione del sistema di Posta elettronica e di collaboration, sicurezza antivirus e antispam;
  • gestione della rete telematica comunale, degli apparati attivi, della rete MAN in fibra ottica, della sicurezza in rete, del Wi-Fi per uso pubblico e aziendale;
  • gestione delle Convenzioni CONSIP inerenti la connettività alla rete pubblica, la telefonia, Infrastrutture e Servizi;
  • gestione dei sistemi di videosorveglianza presenti negli edifici comunali e presso le aree cittadine a tutela del patrimonio pubblico e della sicurezza urbana, provvedendo ad individuare a ad attuare soluzioni di carattere innovativo per ottimizzare gli impianti e provvedere ad una gestione centralizzata e coordinata dei flussi video;
  • gestione dell’Help Desk sull’infrastruttura, i sistemi, la rete e la telefonia.