Salta al contenuto

Mercoledì 08 Aprile 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Sabato 27 gennaio è Il Giorno della Memoria

Domani alle 12 all’Archivio di Stato di via Sonnino a Cagliari si inaugura la mostra “Testimonianze storiche per non dimenticare”.
Scorcio di Cagliari
Scorcio di Cagliari
Domani, sabato 27 gennaio, si celebra “Il Giorno della Memoria”, istituito con la Legge 20 luglio 2000 n. 211 in ricordo dello stermino e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Nonché quanti hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di morte, ed a rischi della propria vita ne hanno salvato altre e protetto i perseguitati.

Per conservare e tramandare, soprattutto alle nuove generazioni, la memoria storica di quei tragici eventi, la Prefettura e l’Archivio di Stato, con la collaborazione del Comune di Cagliari, hanno allestito la mostra documentaria tematica “Testimonianze storiche per non dimenticare”, con materiale archivistico originale.

L’inaugurazione è all’Archivio di Stato di Cagliari, via Sonnino angolo via Gallura,  domani (sabato 27 gennaio), alle 12. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni, è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti delle scuole.

La mostra sarà visitabile giornalmente sino al prossimo 17 marzo, ad esclusione dei giorni festivi. Possibile la prenotazione di visite guidate specificamente dedicate alle scolaresche.
Rightbar
  • 26 gennaio 2018