Salta al contenuto

Mercoledì 01 Aprile 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

PERSONE CON DISABILITÀ

Contributi per talassemici/emofilici
La Legge Regionale 27/1983, prevede la concessione di sussidi economici a favore di persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna.

Il sussidio viene erogato attraverso il Comune e consiste in un assegno mensile e nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitati autorizzati situati in un comune della Sardegna diverso da quello di residenza.

Il sussidio viene concesso a condizione che il reddito netto effettivo del richiedente non superi determinati limiti, ed è calcolato in base alla composizione del nucleo familiare. Il rimborso delle spese è concesso a condizione che il richiedente non abbia diritto a rimborso per lo stesso titolo da parte di enti previdenziali o assicurativi.
A chi si rivolge
Ai cittadini residenti in Sardegna riconosciuti affetti da talassemia o da emofilia o da emolinfopatia maligna, che non superino determinati limiti di reddito.

Contributo erogato
Il sussidio, in caso di esito positivo della richiesta, viene erogato, in unica soluzione, annualmente.

Quando presentare la domanda
La domanda di accesso al sussidio deve essere presentata all'insorgere della patologia e comunque entro l'anno in cui viene diagnosticata la stessa.

La domanda di prosecuzione per l'erogazione del sussidio richiesto, deve essere presentata dal mese di luglio ed entro novembre.

Come presentare la domanda
Per la concessione del sussidio i soggetti interessati devono compilare la domanda, esclusivamente sull’apposito modulo, e presentarla presso la Sede del Servizio Politiche Sociali e Salute in Via Nazario Sauro n. 19, o al Protocollo Generale di Via Crispi n. 2 - 09124 Cagliari.

Alla domanda deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dall’ATS attestante la patologia. Il reddito deve essere autocertificato e deve riferirsi all'ultima dichiarazione dei redditi presentata, in alternativa è possibile allegare copia della dichiarazione stessa.

La domanda con la documentazione allegata può essere inviata via PEC al seguente indirizzo: sociale@comune.cagliari.legalmail.it

Per ulteriori informazioni
Servizio Politiche Sociali e Salute - Settore disabili, sofferenti mentali e dipendenze
Via Nazario Sauro, 19.- Cagliari

Normativa
Legge Regionale 27/83 - Provvidenze a favore dei talassemici, degli emofilici e degli emolinfopatici maligni.

Data aggiornamento: mercoledì 27 giugno 2018
Rightbar