Salta al contenuto

Martedì 14 Luglio 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CONTRIBUTI

Reddito di inclusione sociale (REIS)
Infografica REIS
Il REIS,  misura di contrasto della povertà istituita dalla Regione Sardegna, si propone come strumento innovativo in quanto supera, come già avviene per il REI nazionale, il concetto di assistenzialismo per passare ad una forma di intervento che prevede che  il  contributo economico sia condizionato alla realizzazione di un progetto personalizzato da predisporre con la persona e il suo nucleo familiare.
l REIS è pensato come strumento integrativo del REI  nazionale nonché come strumento di sostegno che interviene, nel rispetto di certe condizioni, laddove il REI non può essere erogato.
Il contributo REIS, contrariamente a quanto avviene per il REI, anche per l'anno 2018 verrà erogato in danaro e non tramite card ricaricabile.
Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda per il REIS le persone indicate nell'articolo 2 del Bando.

I contributi REIS verranno erogati secondo le priorità di accesso indicate nell'articolo 3 del Bando e per gli importi indicati nell'art 4 del Bando, solo ed esclusivamente compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili.

Cosa significa questo? Che non è automatico che presentando la domanda si ottenga con sicurezza il contributo, ma l'assegnazione del contributo avverrà solo ed esclusivamente nel rispetto delle graduatorie che verranno predisposte sulla base di ciascuna priorità, e sulla base dei fondi disponibili.

Le risorse finanziarie sono fornite dalla Regione Sardegna.

Attenzione: le persone i cui nuclei familiari che già percepiscono il REI alla data di scadenza del presente bando (07 settembre 2018) non devono presentare la domanda. L'integrazione REIS (priorità 1) verrà infatti calcolata automaticamente.

Quando e dove presentare la domanda
E' possibile presentare la domanda dal 8 agosto fino al 7 settembre 2018 compresi.

La presentazione, utilizzando solo il modello allegato al bando,  può avvenire con le seguenti modalità:

A mano, presso gli sportelli REIS dislocati nel territorio nei seguenti giorni e orari:
  • Municipalità di Pirri: tutti i giorni la mattina: dal lunedì al venerdì 9.30 - 12.30
  • Ufficio di città 2 – viale Sant'Avendrace: esclusivamente martedì e venerdì 9.30-12.30
  • Ufficio di città 4 – via Castiglione: esclusivamente martedì e mercoledì 9.30-12.30
  • Ufficio di città 5 – via Carta Raspi (Sant'Elia): esclusivamente lunedì e giovedì 9.30-12.30
  • Sede Servizio Politiche Sociali di Via Sauro 19 – piano terra esclusivamente martedì e giovedì 9.30-12.30
Gli Sportelli REIS sono operativi soltanto negli orari e giorni sopra indicati. Non saranno accettate le domande presentate in sedi diverse (come ad esempio gli uffici territoriali del Servizio Politiche Sociali) o in orari e giorni diversi da quelli sopra stabiliti.

Si raccomanda di presentare la domanda a mano presso gli Sportelli REIS messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale, abilitati a effettuare una verifica sulla completezza formale della domanda. Ogni domanda pervenuta incompleta (tale da impedire la corretta valutazione nell'inserimento in graduatoria), priva di sottoscrizione, di documento identità del dichiarante, e/o priva degli allegati e di altri elementi essenziali verrà esclusa.

Le domande pervenute successivamente al 7 settembre 2018 non potranno essere accolte.

Le domande potranno comunque essere presentate anche:
  • mediante consegna a mano o a mezzo del servizio postale, di agenzia di recapito o di corriere presso il Comune di Cagliari, Servizio Protocollo Generale, via Crispi - 09124 Cagliari;
  • mediante PEC (posta ellettronica certificata) all’indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

Le domande inviate tramite servizio postale e pec dovranno in ogni caso pervenire entro la data del 7 settembre 2018, a pena di esclusione.

Quanto dura il REIS
La durata dell’erogazione del sussidio monetario è stabilita in 6 mesi.

Data aggiornamento: mercoledì 17 ottobre 2018
Rightbar