Salta al contenuto

Venerdì 03 Aprile 2020

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

PERMESSI, AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI

Occupazione suolo pubblico per lavori edili e traslochi
L'occupazione di suolo pubblico va richiesta per l'esecuzione di lavori edili o per traslochi quando si ha la necessità di occupare strade pubbliche o aperte all'uso pubblico con dei mezzi  quali autocarri, autogrù (non possono poggiare gli stabilizzatori sul marciapiede), montascale o con strutture fisse quali ponteggi e simili. Solo i ponteggi e simili possono essere posizionati anche su marciapiede.

Requisiti e documenti richiesti
  • essere il titolare o delegato di ditta esecutrice in possesso di partita IVA;
  • dichiarazione assolvimento imposta di bollo di euro 16,00
  • un disegno illustrativo (firmato da un tecnico abilitato o dal tecnico dell’impresa) in scala, opportunamente quotato recante il posizionamento dell’occupazione, la larghezza del marciapiede, della sede stradale e la posizione degli attraversamenti pedonali. E’ richiesta la sezione in caso di occupazione con ponteggio in presenza di balconi;
  • una fotografia attuale dell'area da occupare (marciapiede e/o carreggiata), effettuata direttamente e non copiata da internet;
  • libretto di circolazione dell’automezzo, solo se l'occupazione riguarda aree in ZTL;
  • preventivo parere del CTM, solo se l’occupazione interessa corsie preferenziali o fermate bus.

Come richiederla
La richiesta di concessione suolo pubblico va effettuata esclusivamente per via telematica utilizzando il servizio -Istanze online- presente neila pagina -Servizi online- al seguente indirizzo: https://servizi.comune.cagliari.it/portale/it/ist_viabilita.page -  Essendo un servizio riservato, il richiedente deve effettuare l'accesso al portale con identificativo SPID, dalla pagina -Accedi ai servizi-.

Tempi e modalità per ricevere la concessione
Entro il quindicesimo giorno successivo all'invio  il richiedente riceverà, nella casella di posta elettronica ordinaria, indicata nella domanda, una comunicazione con eventuale richiesta di documentazione integrativa e/o conferma delle date e superfici che verranno concesse. Nella stessa comunicazione riceverà le indicazioni per procedere  al pagamento, il cui importo sarà determinato dal concessionario per il Comune di Cagliari, ICA-ABACO, con sede a Cagliari in via Dei Carroz 12c - Telefono 070 278257. La ricevuta del pagamento e l'annullo di una marca da bollo da 16,00 euro dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail:  occupazioni@comune.cagliari.it.

La concessione verrà inviata nella casella di posta PEC indicata nella domanda.

Se verrà richiesta un'ordinanza di viabilità per divieto di sosta, divieto di transito o altro, la stessa si potrà ritirare presso l'Ufficio Messi comunali in Via Roma 145, nei seguenti giorni:
  • venerdì se l'occupazione inizia di lunedì', martedì o mercoledì; 
  • lunedì o martedì se l'occupazione inizia  di giovedì o venerdì.
Il richiedente dovrà procedere alla posa della relativa segnaletica e dovrà  inviare, almeno tre giorni prima, la comunicazione al Comando vigili come prescritto nell'ordinanza.

Contatti
Rightbar