Lunedì 30 Marzo 2020

Leftbar
Contenuti principali

PUMS - PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è un importante strumento di pianificazione della mobilità che mette insieme le azioni realizzate e quelle in corso e ne programma di nuove, con un orizzonte di medio e lungo termine.

Obiettivo è il miglioramento della qualità della vita e una migliore accessibilità della città di Cagliari.

Incremento dei servizi di trasporto pubblico e collettivo, incentivo alla ciclabilità, razionalizzazione del sistema di accesso alla città e al suo centro, potenziamento dell’intermodalità, migliore interconnessione con i Comuni vicini, maggiore fluidità nei trasporti quotidiani, miglioramento della qualità ambientale: questi alcuni dei più significativi scenari e prospettive del Piano.

La predisposizione del PUMS rientra tra i contenuti dei principali documenti di indirizzo della Commissione Europea in tema di trasporti ed è inserita nella Urban Agenda del 2015 quale strumento per il raggiungimento dei target europei di riduzione delle emissioni di CO2, di riduzione di rumore, inquinamento e incidenti, oltre ad essere richiesta quale condizione necessaria per finanziamenti specifici dedicati alle politiche per la mobilità.

Il PUMS deve essere redatto nella cornice delle linee guida europee del 2013 e delle linee guida nazionali, approvate con decreto 4 agosto 2017, avente ad oggetto “Individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilita Sostenibile, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257".

Sarà inoltre messo in raccordo con le indicazioni e le scelte contenute nei più recenti strumenti della pianificazione regionale, con gli strumenti di pianificazione in ambito urbano, quali il PAES, e con altri programmi settoriali, nello specifico per l'energia e l'ambiente.

Sintagma srl è la Società che sta redigendo il PUMS a seguito di gara.

La partecipazione dei cittadini, dei portatori di interesse e degli Enti e Istituzioni che operano nell'area urbana costituisce parte fondamentale del processo di redazione del PUMS.

E' in corso attualmente la campagna di indagine, presentata nel corso di una conferenza stampa presso il Comune,  che consente di raccogliere informazioni sugli stili di mobilità di cittadini e visitatori di Cagliari

Invitiamo tutti a compilare e a diffondere il questionario che ci consentirà di conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini così che Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia ispirato e tenga conto anche delle esigenze dei cittadini. Tante più persone risponderanno al questionario, quanto più sarà efficace la raccolta dati.
Rightbar