Venerdì 03 Aprile 2020

PERMESSI, AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI

Concessione passo carrabile
Passo carrabile

Si definisce passo carrabile qualsiasi accesso ad una strada o ad un fondo oppure ad una area laterale, idonei allo stazionamento o alla circolazione di uno o più veicoli e che comporta un’opera visibile quale listoni di pietra o altro materiale oppure appositi intervalli lasciati nel marciapiede.

Il passo carrabile è individuato a mezzo dell’apposito segnale, laddove ne sussistano le condizioni, previo rilascio della licenza da parte dello stesso Ufficio competente ad effettuare i relativi accertamenti tecnici.

Per ottenere, volturare o cancellare una licenza d'uso occorre:

- Domanda in bollo Euro 16,00 da inoltrare secondo le seguenti modalità:
  • consegna a mano, per posta ordinaria o raccomandata presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2,
  • consegna a mano presso la segreteria del Servizio Mobilità Infrastrutture Viarie e Reti, P.zza De Gasperi n°2 piano 3 (per le pratiche relative a Cagliari centro) oppure presso l’ufficio distaccato in Via Riva Villasanta 35 (per le pratiche relative alla Municipalità di Pirri)
  • via pec all’indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it.

- Attestazione del pagamento di Euro 25,82 sul conto corrente bancario n.70687691 - IBAN IT 26 S 01015 04800 000070687691, intestato al Servizio di Tesoreria Comunale per  Adempimenti tecnici per sopralluogo. Tale importo è stato determinato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 20 del 17 febbraio 1992 Riordino del servizio riguardante i tagli stradali, punto 5.

La domanda di nuova licenza dovrà essere corredata della seguente documentazione:
  • documento attestante l’idoneità dell’area laterale allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli, che deve risultare dal titolo abitativo  (esempio: concessione edilizia, licenza edilizia) o l’autocertificazione di un tecnico abilitato;
  • planimetria dell’area interna in cui si intende aprire il passo carraibile;
  • copia o estremi della concessione edilizia o dell’autorizzazione amministrativa. Se non vengono allegate, è necessario indicare il nome di colui al  quale è intestata la licenza o concessione edilizia. Ciò per consentire all’Ufficio Passi Carrai di acquisire copia direttamente dal Servizio  Viabilità e Mobilità per poter definire la pratica;
  • fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del richiedente;

Solo per la voltura è richiesta la dichiarazione di assenso del vecchio intestatario della licenza in oggetto, compilando il modulo allegato alla domanda.
Nei casi di richiesta di voltura o cancellazione è necessario produrre prova del pagamento dell'ultima annualità COSAP nonchè restituire l'originale della precedente licenza. In mancanza è possibile dichiararne lo smarrimento negli appositi spazi presenti nel modulo di voltura.

Il rilascio della licenza è soggetto al pagamento di un canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche COSAP, in relazione alla classe di appartenenza della strada di ubicazione, in cui insiste il passo carraio, ed è commisurato alla superficie occupata dallo stesso espressa in metri quadri calcolati moltiplicando la larghezza dell'accesso per la profondità convenzionale di un ml.

Il suddetto canone verrà corrisposto attraverso un bollettino di conto corrente postale predisposto e rilasciato dal concessionario ICA-ABACO R.T.I. (ubicazione sede in Via dei Carroz, 12 C - Cagliari). Tale bollettino viene inviato per promemoria in prossimità della scadenza del termine di pagamento. Tuttavia, in caso di mancato ricevimento, il titolare della licenza di passo carrabile deve comunque effettuare il pagamento entro il termine del 31 marzo, adoperandosi per richiedere copia del bollettino al concessionario ICA-ABACO, in modo da non incorrere in sanzioni per ritardato pagamento.

Per il ritiro della licenza è necessario recarsi presso l'ufficio passi carrabili, durante gli orari di apertura dell'ufficio, esibendo la ricevuta del versamento effettuato e consegnando una marca da bollo da euro 16.00.
Telefono: +39 070 6778451
Ufficio Passi Carrabili